Layout musicali: la musica giusta.

Tasti bianchi e neri di un pianoforteLa composizione musicale per performance video o audio è una delle cose che più mi appassiona. Amo e stimo i compositori di colonne sonore, come pure presto molta attenzione ai layout sonori della pubblicità. Provengo da una scuola di interpretazione classica, sono cresciuta con Verdi e Rossini. Quando voglio giocare con le parole adotto come layout la musica classica e polifonica perchè lo ritengo il mio miglior sistema d'ispirazione. Quando corro in bici per i miei allenamenti sportivi porto nelle orecchie le marce, la musica balcanica, i canti di musica popolare perchè questo mi da resistenza e grinta. In pratica per ogni situazione della mia vita adotto un layout consono in modo che il mio corpo mi supporti nel modo giusto.

Mi spiego meglio: provate a fare un bagno caldo per rilassarvi mettendo l'hard core come sottofondo. Ve lo immaginate? Altro che relax! Oppure provate a far colazione con del pop melenso: che giornata sarà?

Ora invece continuate a leggere questo post ascoltando questa musica:

 

Cosa fa la musica dentro di noi?

Cosa genera? Come reagisce il nostro corpo? Il segreto dei layout musicale più suggestivo sta tutto in scelte strategiche basate sulla reazione neuronale e di conseguenza fisica che dentro di noi si origina. Questa musica che state sentendo ha una potenza narrativa incredibile. Del resto se è arrivata fino a noi un motivo ci sarà. Se la state ascoltando potrete notare che il battito cardiaco si è accelerato, probabilmente sul vostro viso si è disegnata un'espressione più rilassata, state lì lì per aprirvi in un sorriso. Sono i violini, e più in generale gli archi, che hanno il merito del trasporto sul tappeto volante. I violini in una composizione musicale sono lo strumento del sogno, dell'impeto, lo strumento romantico per eccellenza. Il violino è evocativo di ricordi, emozioni; il violino fa correre più veloce il sangue, apre la respirazione, fa correre le gambe. Quanto più veloce suona lui, tanta più energia scorre dentro di voi. Lo sentite quanta energia state iniziando a sentire di avere?

 

La musica giusta ci spinge all'azione!

Ora siamo più affamati di musica energetica perchè stiamo capendo che questa ci fa stare bene, ci invoglia al fare, alla gioia, ad essere proattivi.

Questo brano è la famosa Primavera di Antonio Vivaldi. Non sarà mica un caso che Antonio l'abbia chiamato Primavera! La stagione in cui la Natura torna alla vita, al rifiorire, la stagione dei frutti delicati, la stagione del tanto agognato Sole che torna alto nel cielo! La stagione di chi chi si sveglia dal letargo e ritorna all'azione.

 

I cori e i ritmi generano empatia!

Io dico sempre, quando scelgo delle musiche che vogliano portare come risultato l'azione, che questo effetto lo fanno egregiamente i cori e i ritmi. Ditemi se ce la fate ancora a star fermi ascoltando questo:

Capite quanto potere ha la musica? Quale impressionante strumento comunicativo! Percussioni, note acute e una voce quasi sciamanica che rievoca luoghi, modi di essere seguito da cori, musica che è impossbile non voler cantare. Come succede allo stadio. Qual è la magia di questo posto? Solo il gioco che si svolge? Non credo: lo stadio è il luogo del coro, delle urla del tifo, della solidarietà espressa per mezzo della musica e dei ritmi che servono ad esaltare e a motivare i propri uomini in campo. I soldati in marcia non avevano forse i tamburi a sostegno della fatica?

 

La prossima volta vi parlerò della potenza del cambio di tonalità.

Buona danza energetica a tutti!

http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=www.lamentesonoio.it&layout=button_count&show_faces=true&width=450&action=like&font=arial&colorscheme=light&height=21

Annunci

Informazioni su Mariangela Lecci

Blogger, SEO copywriter, Branded content developer. Vedi tutti gli articoli di Mariangela Lecci

2 responses to “Layout musicali: la musica giusta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: